Certificazione Energetica

APE

sono un Certificatore Energetico di Edifici abilitato e iscritto negli elenchi Cened per la Regione Lombardia col num.9850 dal 2009 e redigo:  

ATTESTATI DI PRESTAZIONE ENERGETICA di edifici nuovi ed esistenti e di singole unità immobiliari, in conformità delle direttive europee e delle Leggi Nazionali e Regionali e secondo lo standard CENED+2.0

Il Decreto Regionale n. 5773 del 31 Ottobre 2007, prevede l' OBBLIGO della certificazione energetica con le seguenti scadenze:

  • dal 1 settembre 2007: per tutti gli edifici, nel caso di vendita dell'intero immobile;
  • dal 1 settembre 2007 ed entro il 1 Luglio 2009: nel caso di edifici di proprietà pubblica o adibiti ad uso pubblico, la cui superficie utile superi i 1000 mq;
  • dal 1 gennaio 2008: nel caso di contratti “servizio energia”, nuovi o rinnovati, relativi ad edifici pubblici o privati;
  • dal 1 Luglio 2009: nel caso di vendita delle singole unità immobiliari
  • dal 1 Luglio 2010: nel caso di affitto dell'intero edificio e della singola unità immobiliare.

L’APE è idoneo se redatto e asseverato da un Soggetto certificatore e registrato nel Catasto Energetico Edifici Regionale (CEER).

Ai sensi del punto 11.8 del DDUO 6480/15, l'APE ha validità massima di 10 anni a partire dalla data di registrazione della pratica nel catasto energetico. L’idoneità dell’attestato decade prima dei 10 anni a seguito di interventi che modifichino la prestazione energetica dell’unità immobiliare o nel caso di variazione della destinazione d’uso oppure quando non siano state effettuate le operazioni di controllo di efficienza energetica degli impianti termici dell'edificio.

In tal caso l’APE decade il 31 dicembre dell'anno successivo a quello in cui è prevista la prima scadenza non rispettata delle operazioni di controllo di efficienza energetica degli impianti termici. L'Attestato deve essere corretto sia negli aspetti tecnici sia negli aspetti amministrativi. Pertanto la validità dell’attestato è vincolata alla corretta e completa indicazione dei dati catastali dell’edificio a cui si riferisce.