sanatorie edilizie-Paola Destefani
Sanatoria di una unità immobiliare prima della vendita, quando serve e cos’è.
Prima di vendere un immobile occorre verificare la conformità edilizio/urbanistica e quella catastale per accertare la corrispondenza tra lo stato di fatto dell’unità immobiliare e il titolo edilizio (conformità urbanistica) e i dati catastali e la planimetria (conformità catastale). Queste verifiche vengono eseguite da un tecnico con approfondite conoscenze in materia.
In caso di NON conformità il tecnico verifica se l’illecito edilizio sia sanabile mediante l’accertamento della duplice conformità ossia le opere abusive possono essere accolte quando :
Gli abusi edilizi non sono sanabili se gli interventi non solo sono stati realizzati senza titolo, ma anche in difformità dei limiti imposti dallo strumento urbanistico e dal regolamento edilizio o comunque da norme legislative vigenti al momento dell'abuso.
SANZIONI applicabili nel caso in cui gli interventi edilizi siano soggetti a :
Per la mancata comunicazione dell'inizio dei lavori, si applica la sanzione pecuniaria di € 1.000,00. Nell'ipotesi di tardiva comunicazione, spontaneamente presentata prima dell'accertamento della violazione, si applica la sanzione di € 333,33 se l'intervento è ancora in corso
E’ previsto il versamento di una somma, non superiore a 5.164 euro e non inferiore a 516 euro, stabilita dal responsabile del procedimento in relazione all'aumento di valore dell'immobile valutato dall'agenzia del territorio.
I casi più comuni di abusi edilizi in una unità immobiliare:
inserimento di un secondo bagno; spostamento della cucina in soggiorno; ampliamento del soggiorno; divisione di un locale di due locali; chiusura del balcone (veranda); soppalco
Conformità catastale:
per completare la regolarizzazione catastale, dopo la presentazione della pratica edilizia il tecnico prepara la variazione della planimetria catastale (DOCFA)